• Home
  • Il legno in cucina

Il legno in cucina

Sono finiti i giorni in cui gli utensili da cucina venivano conservati o nascosti negli armadi! Ecco la selezione di alcuni oggetti in legno da mostrare con orgoglio sul tavolo o sul bancone della vostra cucina.

 

Uno dei grandi temi che ormai da anni fa parte della nostra quotidianità è sicuramente l’ecologia. L’impatto dell’uomo sulla natura e le ovvie ripercussioni, hanno dato sfogo ad una serie di nuove influenze che hanno in comune “il ritorno al naturale”. Seppur in maniera contorta, facciamo parte di una società alla quale sembrerebbero stare a cuore le sorti del pianeta. Ovviamente anche il design ne risente: ogni designer e progettista è chiamato a salvaguardare la bellezza del creato e dei rapporti umani, secondo la visione scintoista.

Sicuramente si sente il bisogno di cambiare qualcosa nel nostro modo di vivere e ciò che ne emerge è un design che promuove l’utilizzo di materiali naturali, senza nascondere le “imperfezioni” derivanti dalla natura, ma esaltandone la bellezza.

MAKRA, Tagliere in palissandro

Il Tagliere in palissandro di Makra è realizzato in legno di palissandro egiziano naturale. Poiché è un legno splendidamente colorato, questi taglieri hanno un aspetto molto elegante e donano ricchezza alla cucina o al tavolo da pranzo. Sono biodegradabili al 100% e rinnovabili. I taglieri in palissandro Makra sono realizzati a mano.

MAKRA, Tagliere in palissandro

 

ATMOSPHÈRE D’AILLEURS, Sgabelli in legno vintage

Sgabelli vintage realizzati in legno grezzo, sbiancato o rustico. Si adattano in qualsiasi ambiente e possono essere utilizzati come sedute extra, tavolini, comodini.

ATMOSPHÈRE D’AILLEURS, Sgabelli in legno vintage

 

FUGA, ciotole e piatti con i piedi

Questa ciotola proviene dalla collezione Cup. La coppa è un simbolo di pienezza e ricchezza di vita. La collezione riflette la varietà di tradizioni e rituali associati al tavolo. È una visione moderna di articoli per la tavola multifunzione che servono per la presentazione e l’immagazzinamento del cibo, e sono allo stesso tempo bellissimi pezzi decorativi. Ogni oggetto ha il suo ruolo nel rituale: piatti con manici per servire la colazione, ciotole di varie dimensioni per insalate e antipasti, grandi vassoi rotondi per le cerimonie del tè.

FUGA, ciotole e piatti con i piedi

 

ANDRÉE JARDIN, Spazzola da cucina “Canot” design di Ionna Vautrin

Non sbucciare, Spazzolalo! Frutta e verdura contengono proprio nella buccia la maggior parte delle loro proprietà nutritive, quindi è meglio risciacquarli e spazzolarli piuttosto che sbucciarli per mantenere le loro qualità. La collezione di accessori per la cucina intitolata “Canot” in riferimento al mondo marittimo di Nantes, incontra i veri bisogni quotidiani con la poesia in uno spirito “slow food”.

ANDRÉE JARDIN, Spazzola da cucina “Canot” design di Ionna Vautrin

 

ETÚHOME, alzatine in legno

I legami storici con il passato sono evidenti nelle superfici ondulate, lavorate a mano. Ogni alzatina è realizzata in legno, utilizzando strumenti e tecniche del Vecchio Mondo. Questo pezzo è un must per qualsiasi tavolo. La finitura lucida dei bordi aggiunge un tocco di modernità.

ETÚHOME, alzatine in legno

 

FRESH TAIWAN, Lo Lat Furniture & Objects _ Hirundo Chair

Fondata nel 2014, Lat Furniture and Objects è una società di design e produzione con sede a Taiwan, collaborando con diverse personalità provenienti dal mondo del design. La collezione Hirundo si ispira alla vecchia sedia pavone di Taiwan, che era una delle sedie più conosciute negli anni ’40, quando Taiwan era sotto il dominio giapponese.

FRESH TAIWAN, Lo Lat Furniture & Objects _ Hirundo Chair

 

NUUKK, teiera dipinta con acquerelli

L’interno di questa teiera è smaltato di blu scuro con piccole chiazze bianche. La maniglia in legno è confortevole e garantisce un maggiore controllo nel momento in cui si versa il té.

NUUKK, teiere

 

GEORGES, piatti in legno bruciati

Ogni piatto è intagliato, bruciato, dipinto in 3 bagni di colore e lasciato diversi giorni alle intemperie. Ogni piatto è unico e il legno viene prelevato dalle foreste gestite in modo sostenibile in Francia.

GEORGES, piatti di legno bruciati

 

DIRK COUSAERT, K-life

Cucina realizzata in stile industriale. Produzione su misura con legno massiccio di quercia, pietra blu belga e ferro grezzo con patina DC.

DIRK COUSAERT, K-life

 

VALENTINA HOYOS ARISTIZABAL, accessori per la cucina

Accessori da cucina fatti a mano (contenitori, mestoli, cucchiai, forchette, coltelli, spatole, pinze) in guadua.

VALENTINA HOYOS ARISTIZABAL, accessori per la cucina

 

 

VERSIONE ORIGINALE E IMMAGINI:

MOM – Wood in the Kitchen

 

Condividi:

Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Keep in touch

Vuoi conoscere di più riguardo al mondo del design o cerchi una consulenza per un progetto?


Made in the name of Design by Rita Salerno. All rights Reserved.