• Home
  • Cuscini: come decorare il letto

Cuscini: come decorare il letto

I cuscini in camera da letto hanno assunto un ulteriore ruolo oltre a quello di semplici poggia testa: decorare! Eccoti alcune idee per creare una bella composizione per il tuo letto.

Partendo dal presupposto che non esiste un modo sbagliato per comporre con i cuscini, questa guida ti darà degli spunti per dare carattere alla tua camera da letto senza però rinunciare all’ordine. Perché nell’arredamento ci sono molte regole da rispettare e anche la creatività trova il suo posto all’interno di un preciso schema.

Tipologie di cuscini

Non tutti i cuscini sono uguali, ognuno infatti ha i suo standard e le sue misure. Chiunque abbia acquistato da Ikea ha fatto i conti con queste problematiche: gli svedesi prediligono cuscini quadrati 65 x 65 da utilizzare come normali poggia testa, mentre noi italiani preferiamo il classico 50 x 80.
Eccoti quindi una mini guida sulle differenti tipologie di cuscini, le dimensioni e i nomi.

 

Una volta individuati i cuscini più adatti al tuo stile divertiamoci a mixarli. Ti posso garantire che è uno dei modi più semplici ed efficaci per dare un tocco di stile alla tua stanza.

King bed

Il famoso letto King size (quello che tutti gli americani vogliono nelle serie televisive di arredamento) è un letto dalle dimensioni bibliche: 200 x 200 cm. Ovviamente essendo così grande necessita anche di una decorazione ad hoc. Ecco quindi che si combinano ben 4 cuscini Quadrati 65 x 65 come sfondo, a seguire i due Tradizionali 50 x 80, ed infine due Boudoir 30 x 40.

Queen bed

Il Queen bed ha delle misure leggermente più piccole rispetto al King, infatti è di 160 x 200 cm. Questo stile è caratterizzato da due cuscini Tradizionali 50 x 80, due Quadrati 65 x 65 e un Cuscino Lungo 20 x 60 a chiudere. Davvero semplice ma perfetto per una bella combinazione di colori.

Minimal bed

Lo stile del Minimal bed è l’ideale per i veri perfezionisti, quelli che si alzano al mattino e non hanno troppa voglia di rifare il letto ma amano profondamente l’ordine. Questa composizioni è per voi! uno stile davvero semplice composto da i due guanciali Tradizionali 50 x 80 e due Quadrati Decorativi 50 x 50.

Eclectic bed

Lo stile Eclettico, invece, da spazio a gli ultimi romantici, tutti coloro che al mattino non vedono l’ora di rifare il letto. A voi è dedicata questa composizione: due cuscini Quadrati 65 x 65, due Tradizionali 50 x 80, due Oxford 51 x 71 e per finire un Boudoir 30 x 40. La quintessenza del decoro con il cuscino.

 

Quale di questi stili preferisci? Io ho un debole per il Queen bed: sarà che la composizione dei cuscini rispecchia molto la palette di colori che preferisco, ma l’eleganza di questa disposizione mi colpisce.

 

 

ULTERIORI APPROFONDIMENTI:

Apartment therapy – Pillow Talk: 6 Ways to Style Decorative Bed Pillows

Overstock – How to Arrange Pillows on a Bed

Frette – Tabella misure federe e guanciali

Westwing – Ispirazioni: Camera da letto

Tutti le immagini delle federe provengono dallo store di Ikea – collezione cuscini 2018, seguendo il link ne troverai molti altri.

Condividi:

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay informed

Vuoi saperne di più sul mondo dell'interior design o cerchi una consulenza per un progetto?


Made in the name of Design by Rita Salerno. All rights Reserved.