• Home
  • Camerette da sogno

Camerette da sogno

Le camere per ragazzi sono un luogo dove potersi sbizzarrire; l’importante è creare un ambiente che possa essere fonte di creatività per i più piccini. Colorate, luminose e piene di vita: eccoti alcune idee per creare delle camere per ragazzi sorprendenti!

Un argomento che da designer mi sta molto a cuore è proprio il poter creare il giusto spazio per ogni componente della famiglia. In ogni casa è fondamentale poter progettare spazi di condivisione ed altri dove poter essere da soli. La cameretta è un luogo molto intimo per il bambino ed è necessario darle la giusta importanza.

Belle e funzionali, ma soprattutto con un occhio di riguardo per la sicurezza, oggi ti faccio vedere alcune idee per una cameretta da sogno!

Da 0 a 5 anni

In questa primissima fase è importante circondare il bambino con colori rilassanti e allegri, ma soprattutto farlo sentire protetto. Più che di estetica si tratta di fare delle scelte per aiutarlo ad apprendere più facilmente anche attraverso i colori.

Il riconoscimento del colore può fornire ai bambini strumenti essenziali di apprendimento nella vita. In matematica è, ad esempio, usato per classificare, ordinare, confrontare ed organizzare. Inoltre, mentre i bambini imparano a identificare i colori e a usarli come uno strumento del linguaggio per descrivere le cose, si sviluppa e rafforza la loro capacità di comunicare in modo efficace.

 

Una bellissima nursery firmata Kids&Teens. Grazie ai suoi colori neutri è perfetta per i genitori che non vogliono conoscere il sesso del bambino fino al giorno della sua nascita.
 Nattiot è un marchio francese che crea diversi componenti d’arredo per la prima infanzia. Dai tappeti ai pouf, dalle copertine alle sacche per i giochi, la cameretta assumerà un aspetto favolistico.
 Il brand Circu crea arredi dal design sorprendente, ideale per i genitori che cercano di invogliare il bambino a dormire da solo. Una cameretta che ispira fantasia e grandi avventure. 

 Da 6 a 10 anni

In questa fase i bambini cominciano ad avere una sempre maggiore curiosità. Le avventure e le favole, insieme ai supereroi e le principesse, li accompagneranno in questi anni di crescita.
Anche questa cameretta è del marchio Kids&Teens. In questo caso gli elementi che fanno la vera differenza sono costituiti dalla tappezzeria. É interessante anche il creare una parete a tema. 
Scrivania e comò per una vera principessa, firmate Cilek. Colori delicati come il bianco ed il rosa fanno da sfondo ad arredi dal gusto romantico, a prova di principe azzurro!
 

Dello stesso marchio è anche questa idea di camera da letto formata da un letto/scialuppa ed una scrivania/squalo. Ideale per un bambino che sogna le avventure dei pirati.

 

Dopo i 10 anni

Dopo i 10 anni, con l’inizio delle scuole medie, i ragazzi cominciano a sviluppare una maggiore individualità. In questo momento è molto importante rendere la cameretta un luogo dove potersi rifugiare e cominciare a sentirsi grandi.
Una scrivania dal gusto vintage targata Cilek. Materiali in metallo, inserti in pelle e poster alla parete sono perfetti per dei ragazzi che cominciano ad interessarsi anche di musica.
Sempre dello stesso marchio anche questa cameretta per una ragazza appassionata di moda. I colori tenui e lo stile romantico sembrano andare per la maggiore per le ragazze,  ma ti assicuro che non mancano soluzioni anche per arredi più particolari.

Suggerimenti

Sono tante le case di produzione che hanno deciso di specializzarsi nel settore kids. In comune hanno tutte:
  • un uso del colore ben studiato, in modo da aiutare il bambino sin dai primi momenti a sviluppare capacità cognitive;
  • delle strutture letto accattivanti per invogliarli a dormire da soli e sentirsi sempre protetti;
  • una certa attenzione per gli elementi decorativi: saranno proprio questi a determinare la particolarità della stanza dei ragazzi.

 

Gli accessori con cui si può giocare molto grazie alla loro versatilità, sono i lampadari e le abat jour. Queste in foto sono di Fatboy, semplici e colorate per dare un tocco di stile in più.
A te è già capitato di creare una camera per bambini? Raccontami quali sono state le tue scelte!

ULTERIORI APPROFONDIMENTI:

Houzz – Bambini da 0 a 5 Anni: l’Importanza del Colore Per tuo Figlio

Kids&Teens

Nattiot

Circu

Cilek

Fatboy

Condividi:

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay informed

Vuoi saperne di più sul mondo dell'interior design o cerchi una consulenza per un progetto?


Made in the name of Design by Rita Salerno. All rights Reserved.