• Home
  • La tiny house minimalista per veri avventurieri
Template Birdbox

La tiny house minimalista per veri avventurieri

Una Birdbox pensata a misura d’uomo

Courtesy Photo Livit

Probabilmente leggendo le parole “bird box” la prima cosa che vi viene in mente è il film su Netflix post-apocalittico con Sandra Bullock. Il progetto che vi stiamo per presentare non ha nulla a che vedere con questo triller (mi rifiuto di chiamarlo horror), ma l’analogia non è del tutto sbagliata visto che, in qualche modo, anche questa tiny house è sinonimo di avventura. 

Vista all’interno della tiny house – Courtesy Photo Livit

A disegnarla è stato il gruppo di architetti norvegesi sotto il nome di Livit, che ha progettato una cabina prefabbricata minimalista ispirata (sì, esatto) ad una gabbia per uccelli. Il motto del gruppo si basa sul creare prodotti che consentano di vivere esperienze uniche e sostenibili, con un intervento minimo sull’ambiente naturale e un’alta qualità nell’uso e nella progettazione dei materiali. 

La versione Mini delle Birdbox è più piccola: ha solo un letto e una vista laterale incorniciata da una fessura a forma di tratteggio – Courtesy Photo Livit

In un Paese estremamente selvaggio come la Norvegia, con i suoi rinomati fiordi e le spettacolari catene montuose dalle linee sinuose, Livit ha creato una microcasa per i viaggiatori alla ricerca di un luogo in cui libertà e tranquillità sono assolute. Il designer di Birdbox, nonché co-fondatore di Livit, è il norvegese Torstein Aa, noto anche per aver progettato la pluripremiata Vision of The Fjords – una nave turistica che combina design inclusivo e sostenibilità per stabilire nuovi standard per il trasporto marittimo, progettata per navigare nel fiordo norvegese Nærøyfjorden, protetto dall’UNESCO. 

La versione Midi delle Birdbox, invece, ha spazio per un letto matrimoniale, lavandino, tavolo e poltrone, e presenta ampie finestre dalla forma di una sella sui lati – Courtesy Photo Livit

Birdbox è stata concepita per avvicinare le persone alla natura. Presenta un design minimalista per fornire il massimo comfort e mettere in risalto il paesaggio intorno alla cabina. Grazie alle sue forme ed ai colori naturali, ispirati alle montagne norvegesi, Birdbox si fonde completamente con l’ambiente circostante. Una presenza mite ed allo stesso tempo estremamente attraente per i suoi ospiti. 

La particolarità? Può resistere a condizioni meteorologiche estreme e, per via della sua figura geometrica, può essere posizionata ovunque, anche su terreni accidentati e scoscesi. Essendo progettata per essere una scatola rettangolare che poggia su delle gambe regolabili non necessita di poggiare su un basamento fisso. 

Visita il sito ufficiale livit.no 

Articolo originariamente scritto per la rubrica Tiny Trends per la swiss media company The Mansionist. 

The minimalist Tiny House for real adventurers

Leggi gli ultimi articoli:

Condividi:

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Keep in touch

Vuoi conoscere di più riguardo al mondo del design o cerchi una consulenza per un progetto?


Made in the name of Design by Rita Salerno. All rights Reserved.